6 Buoni motivi per scegliere Sardeo

Trascorrerete le vostre vacanze in Sardegna?

6 motivi per scegliere le escursioni e le attività proposte da Sardeo

1. Le nostre escursioni sono eco- sostenibili

Excursion kayak Cala Luna

La Sardegna é, dopo la Sicilia,  la seconda isola più grande del Mediterraneo e la più lontana dalle coste del Continente Europeo e Africano.

Questo suo isolamento ha probabilmente forgiato la sua flora, la sua fauna e naturalmente anche le popolazioni che da millenni occupano questa terra antica. Ampi spazi inabitati,  foreste secolari,  laghi, fiumi, lagune, montagne e piccole isole,  danno alla Sardegna le connotazioni di un vero e proprio Continente.

Una sorta di Eden circondato dal mare, dove vivono ancora allo stato brado numerose specie animali, diversi esemplari di uccelli stanziali e migratori.

Di fronte a tanta generosità offerta dalla natura, non possiamo che rispettarla e viverla responsabilmente.

Per questo motivo, privilegiamo soltanto le attività "Slow" che favoriscono l' incontro diretto con l'ambiente come il trekking, la bici, il kayak, il torrentismo o la barca a vela.

Un'esperienza lenta ma intensa dove, i sensi si risvegliano e vivono in armonia e nel rispetto con la terra, l'acqua e il vento . 

Se anche a voi sta a cuore la natura, scegliete Sardeo :-) 

2. Scegliamo solo guide locali

 

I nostri collaboratori sono al 90% sardi e nutrono un un amore incondizionato verso la loro terra. Il restante 10% si é semplicemente innamorato dell'isola che ha deciso di non andare più via. 

 

Questo fa si che le nostre guide, oltre alla loro conoscenza, sono in grado di trasmettere una passione quasi palpabile che lascerà in voi ricordi ed emozioni indelebili.  

 

Attenti al "mal di Sardegna"

3.  Sosteniamo le esperienze che mettono in luce le tradizioni e la cultura della Sardegna

Oltre ad una natura generosa, la Sardegna é un vero e proprio museo a cielo aperto. Fin dall'antichità l'isola é stata popolata da diverse civilizzazioni, la più importante e identitaria é sicuramente quella Nuragica.

Ovunque possiamo ammirare opere di architettura megalitica risalenti a oltre 3 mila fa. 

Si contano all'incirca 10.000 nuraghi tra semplici e complessi,  decine di pozzi sacri, centinaia di necropoli ( Domus de Janas) e tombe dei giganti.

Questo popolo incredibile lo ritroviamo ancora oggi tra i sardi e si manifesta nella vita quotidiana, nelle tradizioni, nella lingua e probabilmente nel carattere. 

Abbiamo creato una pagina legata alle esperienze e l'abbiamo chiamata "Sardi per un giorno" .

Avrete la possibilità di partecipare a diversi laboratori durante i quali potrete assistere alla lavorazione del pane Carasau, alla preparazione del formaggio secondo metodi tradizionali o ancora tessere un bellissimo tappeto sardo.

Per visitare la pagina cliccate qui

4.  Valorizziamo le zone interne e poco battute e incoraggiamo gli scambi con le popolazioni locali

Inutile negare che la Sardegna é celebre soprattutto per il suo bellissimo mare, le coste e le spiagge da sogno che niente ha da invidiare ai Caraibi. 

Ma basta spostarsi anche solo di qualche chilometro per ritrovarsi a ridosso di meravigliose montagne, vallate e grandi spazi quasi deserti,  querce accarezzate dal vento e infiniti tappeti di foreste; qua e la centinaia di  torri nuragiche che,  dall'alto delle colline sorvegliano le numerose greggi di pecore.

Ogni tanto troviamo anche un paese o una piccola città che non aspettano altro che accoglierci con i  loro saperi e  i loro sapori.

Inoltre, quando si sceglie di fare un'escursione con un guida locale si aprono tante opportunità di socializzazione. 

Infatti, in Sardegna e, soprattutto nelle zone interne,  il tessuto sociale é molto radicato e ci si aiuta a vicenda. 

 

5. Ci si diverte!

 

 

La Sardegna si può' considerare come un vero e proprio parco giochi naturale.  

Mare, fiumi, montagne e vento sono gli elementi che ci accompagnano durante le nostre escursioni.  

 

Che siate da soli, in coppia, in famiglia o in gruppo, il divertimento é assicurato! 

6. Con Sardeo potete prenotare le vostre escursioni e pagare online  in completa sicurezza!

Sardeo é stato il primo portale in Sardegna ad aver introdotto un sistema di prenotazioni che permette di acquistare online le diverse attività. 

Dal PC di casa, dal tablet o dallo smartphone, potrete organizzare le vostre vacanze in qualche click, in tutta libertà e flessibilità.

Se ami la natura, scegli Sardeo!

Scrivi commento

Commenti: 0

Sustainability

  • Small Groups
  • Fauna & Flora respect
  • Plastic Free
  • Local Food
  • Local Guides
  • Discovery of inlands and small villages

Rete Ecoturismo Sardegna



Français

English

Italiano




Sardeo escursioni ecostostenibili in Sardegna

Partita IVA 03780900928


email: info@sardeo.com